L'Inter pensa anche al futuro e al calciomercato, che difficilmente porterà innesti nella sessione invernale (a meno di un'uscita, vedi Gosens), ma dovrebbe vedere i nerazzurri imbastire alcune operazioni per la sessione estiva. Una di queste potrebbe portare a Mazzocchi per il dopo-Darmian, un'altra ad un esterno sinistro (Pedraza e Bensebaini i nomi), un'altra al mai tramontato Marcus Thuram che si libererà a parametro zero e potrebbe rappresentare un'occasione in caso d'uscita di Correa. Ma il nome veramente caldo, per l'Inter, è un classe 2004 dall'enorme potenziale.

Stiamo parlando Alan Matturro, difensore del Defensor Sporting di Montevideo e giocatore di cui vi abbiamo già parlato in precedenza (qui). Matturro, fresco 18enne, è un centrale mancino dal grande fisico (189cm) e dalla grande abilità coi piedi: sicuro con la palla tra i piedi, sa costruire e portarsi a centrocampo come in nerazzurro sta facendo Bastoni, con cui condivide il piede preferito e la precocità. Matturro ha giocato titolare nella Violeta per tutta la seconda parte dell'anno, diventando una colonna del club con 24 presenze e due reti (più due assist), oltre a militare nell'U20 dell'Uruguay e potersi allenare coi grandi della Celeste in un recente stage. 

L'Inter lo segue da tempo e Baccin l'ha monitorato e promosso nel suo viaggio in Sudamerica, coi nerazzurri che hanno un piano chiaro in testa e l'hanno già prospettato all'agente. L'idea dell'Inter sarebbe quella di bloccare il gioiellino uruguagio già a gennaio, versando i 6mln di dollari della clausola rescissoria, e lasciarlo in prestito al Defensor fino al prossimo 30 giugno. Così facendo, Matturro inizierebbe a studiare l'italiano e si preparerebbe per l'estate che potrebbe cambiare la sua vita e la sua carriera: l'Inter vorrebbe infatti aggregarlo al ritiro precampionato con Inzaghi, per capire se sia già pronto per entrare nelle rotazioni della prima squadra oppure abbia bisogno di un anno di rodaggio (in Primavera o in prestito). 

La concorrenza, però, non manca: l'Ajax segue da mesi Matturro e potrebbe a sua volta muoversi a gennaio per inserirlo nello Jong Ajax, inoltre il gioiellino uruguagio è stato proposto dall'agente anche al Siviglia (terzultimo nella Liga) e viene osservato da tre club della Bundesliga. Baccin e l'Inter dunque dovranno correre, se non vogliono perdere una grande opportunità: ingaggiare un talento dall'enorme potenziale per soli 6mln, svecchiando le alternative in difesa. 

LEGGI ANCHE - L'Inter pesca in Uruguay per la difesa: ecco il nome


💬 Commenti