Sommer al termine di Inter-Salernitana. Fonte: Profilo X Inter
Sommer al termine di Inter-Salernitana. Fonte: Profilo X Inter

L'Inter che ha asfaltato 4-0 la povera Salernitana a San Siro è stata semplicemente fantastica. Indipendentemente dalla consistenza degli avversari, per l'ennesima volta in stagione, la squadra nerazzurra ha dimostrato di essere una macchina perfetta agli ordini di uno stratega come Simone Inzaghi che ha creato dei meccanismi perfetti.

Braccetti di difesa che diventano trequartisti e centrocampisti che assaltano l'aria di rigore costantemente. La squadra è talmente dedita all'esposizione di questo gioco totale, che non subisce quasi mai l'avversario.

In questo senso i dati difensivi sono semplicemente fantascientifici. Ieri Yann Sommer ha collezionato il quindicesimo clean sheet in campionato. Ma il dato incredibile sta nel fatto che ad oggi i clean sheet  (15) sono di più dei gol subiti (12).

Cifre assolutamente senza senso che certificano un predominio territoriale netto degli uomini di Inzaghi, che avendo sempre il pallino del gioco in mano non permettono agli avversari di creare occasioni da gol. Se si aggiunge la presenza di una difesa granitica e di un portiere affidabile come Sommer, il gioco è fatto. L'Inter continua ad essere la migliore difesa d'Europa e a fare incetta di clean sheet. Simone Inzaghi è pronto a frantumare record su record e a scrivere letteralmente la storia del club nerazzurro.


💬 Commenti