Inter, esordire con il Lecce è garanzia di vittoria

Risultato fisso, seppur maturato in maniere differenti, quando l’Inter ha esordito contro il Lecce negli ultimi dieci anni.

Scritto da Filippo Rivani Farolfi  | 

È vero, l’Inter ieri ha faticato esageratamente, ma ciò che conta sono i tre punti e i ragazzi di Simone Inzaghi sono tornati dal Salento avendo completato la missione.

Inter vs Lecce è già la terza volta che viene estratta come prima partita della stagione nel solo ultimo decennio e, in ogni occasione, la partita è terminata con i tre punti nelle tasche dei nerazzurri.

Inter vs Lecce, stagione 2011 / 2012:

La prima volta fu nel 2011, anche se la partita si giocò a dicembre in quanto la prima giornata venne rimandata a causa dello sciopero indetto dall’associazione italiana calciatori. Si giocò in una gelida serata di Dicembre e i nerazzurri di Ranieri si imposero per 4-1 sui salentini andando a rimontare il vantaggio iniziale degli ospiti firmato da un tale Luis Muriel. Ci pensarono Pazzini e tre argentini, Cambiasso, Milito e Alvarez, a girare e sistemare la partita regalando i tre punti al popolo nerazzurro. Match che, come spesso accade, si era contraddistinto per un’ottima dose di sfortuna in casa Inter, visti i tre pali colpiti dai nerazzurri prima di trovare la rete del momentaneo pareggio.

Pazzini e la sua celeberrima esultanza dopo il goal del pareggio. 

Inter vs Lecce, stagione 2019 / 2020

Inter contro Lecce è anche, e soprattutto, l’esordio in panchina di Antonio Conte. Nell’agosto 2019 il tecnico pugliese mostra al mondo intero la creatura che sta iniziando a plasmare e che nella stagione successiva porterà a casa uno scudetto dominato con la bellezza di 91 punti. Questa volta la resistenza dei salentini è decisamente poca roba e i nerazzurri, freschi di 3/5/2, esprimono un gran calcio andando a segno con Brozovic, Sensi (quello ancora senza infortuni e che faceva brillare gli occhi ai tifosi, non solo nerazzurri), Lukaku e Candreva. Proprio per big Rom quello si trattava del suo esordio in maglia nerazzurra e, come da buone abitudini, Lukaku aveva deciso di salutare subito i suoi nuovi tifosi con una rete.

Lukaku dopo la rete all’esordio in maglia nerazzurra.

E veniamo a ieri sera. Si è già detto tutto, le analisi si sprecano e i discorsi sono fin troppi. L’unica cosa che conta è che al 94^ sul secondo palo è arrivato Dumfries e il risultato finale a Lecce recita: 1-2. Categorico e definitivo.


💬 Commenti