La notizia è di qualche minuto fa. L'Inter continua a cercare nuovi nomi per la porta, nella fattispecie un profilo giovane e/o emergente da affiancare a Yann Sommer. L'idea principe portava ad Anatoliy Trubin, ma lo Shakhtar Donetsk spara altissimo per un portiere a scadenza (25-30mln) ed ora ci pensa il Benfica, che ha avviato i contatti con gli arancionero. I nerazzurri si trovano così costretti a virare altrove e non pensano ad una pista italiana (Audero), bensì ad uno dei migliori portieri del Sudamerica: stando a quanto riporta Relevo Ausilio e Marotta hanno messo nel mirino Bento, estremo difensore classe ‘99 dell’Athletico Paranaense.

DALLE APPARIZIONI IN ERA-COVID ALLA TITOLARITÀ INDISCUSSA. INTER, TI PRESENTO BENTO

A volte una crisi nasconde un'occasione. Ne sa qualcosa Filip Stankovic, che sogna di restare in nerazzurro da secondo portiere dopo un ritiro e una tournée da titolarissimo. E ne sa qualcosa anche Bento Matheus Krupsky, il protagonista della nostra storia. Per raccontarla dobbiamo fare un passo indietro al novembre 2020, in piena seconda ondata COVID. Bento allora è il quinto portiere dell'Athletico Paranaense, ovvero il titolare della squadra B. Se non fosse che tutti i portieri inseriti nella maxi-lista per la Libertadores (estesa a 50 giocatori) risultano positivi al coronavirus. Tutti tranne lui. Inizia così la sua avventura da titolare, con due gare contro il River Plate negli ottavi della Copa: sia all'andata (1-1) che al ritorno (1-0 River) è il migliore in campo, poi i titolari rientrano e si accomoda in panchina, da secondo portiere nell'intero 2021.

Il turning point arriva quando l'Athletico Paranaense cede Santos ai rivali del Flamengo. Bento è ufficialmente il titolare e, a 23 anni, è pronto ad esplodere. La reattività da gatto, con uno stile ancora da perfezionare in alcune occasioni, e una discreta abilità coi piedi lo rendono inamovibile tra i pali. Gioca 52 gare nel 2022, con annessa finale di Libertadores persa contro il Flamengo, e 18 reti inviolate. Ed ha giocato tutte le gare quest'anno, arrivando a 44 presenze stagionali (18 clean sheet) a inizio agosto. L'Athletico Paranaense è settimo in campionato con 27 punti in 17 gare e meno solido difensivamente (21 gol subiti), come dimostra anche la scoppola subita negli ottavi d'andata contro il Bolivar agli oltre 3mila metri di La Paz, ma le prestazioni di Bento non sono peggiorate. Il 24enne è uno dei migliori portieri del Brasileirao e si è guadagnato vari sondaggi dall'Europa.

PRIMA IL BENFICA, POI L'INTER: TUTTI PAZZI PER BENTO, LE RICHIESTE DEL FURAÇAO

Galeotto fu il Benfica, la prima squadra a interessarsi a Bento come alternativa (o sostituto) di Vlachodimos. L'Athletico Paranaense aprì però solo alla cessione a fine anno e i portoghesi si tirarono indietro, mentre ora lo scenario sembra cambiato, visto il rischio di uscire anzitempo dalla Libertadores (con annesse ricadute economiche). L'Inter si è inserita e ha preso informazioni per Bento, che andrebbe ad affiancare Sommer e ha due vantaggi rispetto a Trubin: è comunitario (passaporto italiano) e costa 10-12mln. Vedremo se i nerazzurri affonderanno il colpo o meno. 


💬 Commenti