Argentina vs Croazia, oltre ad essere la semifinale del Mondiale in Qatar, sarà anche la sfida tra Lautaro Martinez e Marcelo Brozovic, due dei perni dell’Inter di Simone Inzaghi.

I due nerazzurri si sfideranno per staccare il pass per la finalissima ma già con la qualificazione alla semifinale permettono all’Inter di implementare un record: è dal 1982, infatti, che un giocatore della Beneamata disputa la finale di un campionato del mondo. A Madrid, 40 anni fa, toccó ad Altobelli, Oriali e Bergomi aprire questa incredibile striscia. Poi fu la volta dei tedeschi: Rumenigge nel 1986, Klinsmann, Matthaeus e Brehme, quest’ultimo autore del goal vittoria, ad Italia 90. Nel 1994 fu Berti a giocare la triste finale contro il Brasile e quattro anni dopo furono Ronaldo e Djorkaeff a sfidarsi per la vittoria della coppa del mondo in una finale che la Francia dominó dall’inizio alla fine grazie ad uno strepitoso Zidane. 
 

Nel nuovo millennio ci fu nuovamente Ronaldo, il fenomeno, in finale e proprio il brasiliano stese la Germania con una doppietta per regalare il quinto mondiale ai brasiliani. Quattro anni dopo il ricordo più bello lo regaló Marco Materazzi, autentico jolly azzurro. “Matrix”, dopo un Mondiale da protagonista, giocó una finale incredibile andando a segno sia durante i 90 minuti, sia durante la lotteria dei calci di rigori.

Nel 2010 fu la volta di Sneijder, ma in quell’occasione la finale fu amarissima per il nerazzurro, costretto ad arrendersi ad un goal di Iniesta nei supplementari. La storia nerazzurra, però, è fatta di argentini ed ecco che proprio l’Albiceleste disputó la finale del Mondiale 2014 con ben tre argentini in rosa: Palacio, Campagnaro e Alvarez. Chiude il cerchio il Mondiale in Russia dove vinse la Francia in finale contro la Croazia di Perisic, in goal, e Brozovic.

Martedì toccherà di nuovo alla Croazia di Brozovic contro l’Argentina di Lautaro Martinez battagliare per ottenere un posto nella finalissima di Doha, ma intanto quella partita, per l’undicesima volta consecutiva, sarà colorata di nerazzurro.


💬 Commenti