Come si sa, ormai, da settimane l’Inter è nella fase finale della trattativa per ottenere il maxi finanziamento da piu di 200 milioni di euro, vitale per le proprie casse.

A spuntarla, nella corsa a due tra i fondi Oaktree e Bain Capital, dovrebbe essere proprio il primo. Secondo quando riportato da La Stampa, infatti, il fondo californiano ha superato negli ultimi metri Bain Capital e si appresta a chiudere l’operazione con l’Inter a condizioni, parzialmente, diverse da quelle di cui si parlava nelle ultime settimane. Oaktree, infatti, verserá nelle casse nerazzurre circa 300 milioni di euro che corrisponderanno, in parte al finanziamento necessario per pagare le ultime scadenze stagonali, e in parte per l’acquisto del 31% dell’Inter attualmente detenuto da Lion Rock, in veste di socio di minoranza. Una simil operazione prende il nome di “equity upside“ in quanto permetterebbe a Suning di strappare tassi di interesse più bassi visto che Oaktree spera di guadagnare anche dalla rivalutazione del suo 31%. 
In questo scenario le notizie positive per l’Inter non sono finite: come riportato da Repubblica, infatti, i nerazzurri potranno beneficiare anticipatamente dell’incasso di una parte dei premi scudetto e premi relativi alla qualificazione alla Champions League, del versamento del 5% di quanto dovuto da Sky e Dazn e - infine - della possibilità di saldare la mensilità di marzo con un mese di ritardo e quindi non più entro maggio, bensì entro il 30 giugno.


💬 Commenti