Chivu mentre allena la primavera
Chivu mentre allena la primavera

Con il roboante ed inaspettato 4-0 del Milan al Maradona, l'Inter è letteralmente sprofondata al quinto posto, fuori dalla Champions League. Classifica alla mano la posizione di Inzaghi è addirittura peggiorata rispetto alla sconfitta rimediata contro la Fiorentina.

Il Momento

Il rischio esonero, dietro l'angolo praticamente da settembre, adesso sembra essere vicino, concreto. Si parla di una soluzione ponte per questi due mesi. La dirigenza vuole mettere una pezza per salvare il salvabile e prendersi tutto il tempo necessario per scegliere il prossimo allenatore. Marotta e Ausilio ci ragionano da tempo, come detto le nuvole adombrano San Siro da molto tempo. In ogni caso al momento si dovrà trovare un traghettatore per puntare poi su una nuova figura a giugno. In caso di risultato negativo a Salerno, Chivu sostituirà Inzaghi. Chi potrebbe diventare allenatore per due mesi se non il tecnico della primavera? Il futuro in tal senso è chiaro.

Traghettatore

Ad oggi la soluzione più logica ed economicamente sostenibile è la promozione di Chivu in prima squadra. La dirigenza apprezza molto il profilo del romeno, ritenuto adatto a questo ruolo delicato grazie alla vasta conoscenza del mondo Inter. Su di lui l'Inter ha puntato da tempo con la promozione da allenatore dell'under 17 ad allenatore della Primavera, con la quale lo scorso anno ha vinto il campionato. Dici Chivu e pensi subito all'iconico caschetto e al triplete. L'ex difensore potrebbe essere il primo della gloriosa generazione triplettista  a sedere sulla panchina nerazzurra.

Moduli

Cambiare e rivoluzionare a stagione in corso spesso è rischioso. Gli allenatori che subentrano quasi sempre scelgono la strada della continuità. Chivu ha vinto uno scudetto con il 3-5-2 in stile Inzaghi, ma per rimediare ai risultati non proprio esaltanti del 2023, l'allenatore romeno ha cambiato modulo, virando sul 4-3-3. Attualmente quindi questo è lo stile di gioco intrapreso, ma il 3-5-2 rientra comunque nelle corde del mister.

Futuro

La Gazzetta dello Sport oggi ha sottolineato per l'ennesima volta che per il futuro il nome preferito di Marotta e  De Zerbi . Ma allo stesso tempo la rosea sottolinea che Beppe sa bene che per la situazione attuale l'Inter necessita di un sergente di ferro. Il sergente di ferro per antonomasia è sicuramente Antonio Conte . Ma come è ormai noto le difficoltà al riguardo sono tante. Anche il nome di Thiago Motta piace molto, ma il rinnovo con il Bologna è un problema. È facile capire che il futuro in casa nerazzurra è nebuloso. Al momento il futuro dell'Inter ha un casco che rievoca dolci ricordi ai nerazzurri, al momento il futuro dell'Inter si chiama Cristian Chivu.

LEGGI ANCHE → Inter, senza la Champions League i conti tremano

Per restare sempre aggiornato sul mondo Inter clicca e iscriviti al nostro canale Telegram 


💬 Commenti