Champions League, le televisioni scalpitano: ipotesi Euroderby in chiaro sia andata che ritorno

L'Euroderby si avvicina lentamente. La febbre in città è già altissima, a partire dalla corsa ai biglietti. Con l'upgrade tecnologico aumentato rispetto a vent'anni fa, i pregiati ticket d'ingresso allo stadio potrebbero sparire ancora più veloce di quanto si possa immaginare. Questa attesa però sta contagiando un po' tutti, anche le emittenti televisive, bramose di trasmettere un evento che non accade tutti i giorni. 

Proprio a riguardo, il palinsesto televisivo potrebbe essere rivoluzionato. Fino ad oggi, infatti, Sky, Mediaset e Amazon si sono divise le partite. La terza realtà di recente fondazione, ha preso in esclusiva un incontro per il mercoledì come da accordo fra le parti. Ora però, complice una legge promulgata dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con Agcom, le cose potrebbero cambiare. L'Euroderby più atteso di sempre, infatti, potrebbe venire trasmesso interamente in chiaro

Euroderby di Champions in chiaro: la legge lo consente in quanto “evento di grande risonanza”

Il derby di Champions League tra Inter e Milan potrebbe con molta probabilità venire trasmesso in chiaro, facendo perdere dunque all'emittente in streaming Amazon Prime Video l'esclusiva. La piattaforma non perderebbe totalmente la trasmissione, ma la cederebbe in co-esclusiva assieme all'emittente che trasmette in chiaro sulla rete nazionale (Mediaset in questo caso). 

La legge in questione, spiega in poche parole che: “Va garantita ai cittadini la qualità della trasmissione sui palinsesti dei media audiovisivi per gli eventi di grande risonanza che, in considerazione del loro contenuto, della platea dei destinatari, della funzione svolta e della rilevanza, anche economica, sociale, culturale, sportiva e religiosa, suscitano gli interessi della collettività o di un’ampia pluralità di soggetti”

Non solo l'Euroderby: tutti gli eventi di “grande risonanza”

La decisione circa la trasmissione dell'Euroderby di Champions League è solo l'ultimo di tanti eventi che ogni anno o (quando succede) devono per forza essere trasmessi dalle emittenti televisive che hanno una copertura sull'intero territorio italiano. Ogni anno vengono trasmessi in chiaro: il Giro d'Italia, il Gran Premio di Monza di F1, il Festival di Sanremo. Tutti questi grandi eventi spettano di diritto alle emittenti televisive (Rai o Mediaset) . Dunque, ora toccherà all'Euroderby, per il quale molto probabilmente Mediaset avrà l'onore e l'onere di trasmetterlo a tutti i tifosi da casa.

LEGGI ANCHE Caso Lukaku, respinto il ricorso dell'Inter: Big Rom non giocherà il ritorno con la Juve

Vuoi restare sempre aggiornato con calciomercatointer.eu? Iscriviti al nostro canale Telegram 


💬 Commenti