Andata dei quarti di finale della Champions che vedono l’Inter espugnare il Da Luz di Lisbona battendo 2 a 0 il Benfica e ipotecando la semifinale di Champions che manca dal 2010. Darmian disegna il goal di Barella che sblocca il risultato. Lukaku dal dischetto sigla il 2 a 0. A tempo scaduto Onana difende il Clean Sheet con un intervento strepitoso.

Queste le pagelle:

Onana 7: Nel momento migliore del Benfica compie una parata decisiva su Rafa Silva. Ma è a tempo scaduto che tira fuori il coniglio dal cilindro salvando il 2 a 0 su Gonzalo Ramos.

Darmian 6,5: Ormai è una garanzia anche da centrale di difesa. Per uscire senza subire goal dal Da Luz ci vuole una grande difesa e lui ha dimostrato di starci benissimo.

Acerbi 6,5: Annulla Gonzalo Ramos e si fa vedere anche nella trequarti offensiva. Leader difensivo che infonde sicurezza a tutti i suoi compagni.

Bastoni 7,5: Partita clamorosa per il centrale azzurro. Dietro giganteggia prima su Joao Mario e poi su David Neres davanti regala l’assist immaginifico a Barella e mette a tu per tu con Odysseas Dumfries. Premiato giustamente dall’UEFA come MVP. (Dal 91’ De Vrij S.V.)

Dumfries 6,5: Difende bene e attacca meglio. Sfiora il due a zero di testa e guadagna il rigore trasformato da Lukaku. Ecco il giocatore cercato da mezza premier.(Dal 86’ D’Ambrosio S.V.)

Barella 7: I soliti strappi, la solita corsa e la ciliegina del goal dell’uno a zero. Redivivo.

Brozovic 6: Una grande partita la sua, come nelle migliori serate. La palla persa a tempo scaduto che mette Ramos davanti a Onana però è da matita rossa, c’era l’occasione di segnare il 3 a 0 e si è rischiato di aprire tutto. Ha bisogno di giocare con questa continuità per tornare Epic.

Mktharyan 7: Il migliore nel primo tempo. Dimostra ancora una volta di essere un giocatore di livello superiore e di essersi meritato il ruolo di titolatissimo in questa Inter.

Dimarco 6: Non la sua migliore versione. Qualche bella giocata davanti ma troppi errori dietro. L’infortunio gli ha tolto la forma migliore. (Dal 63’ Goesens 6,5: Meglio del predecessore. Ha gamba ma in alcune occasioni manca di qualità. Sicuro in fase difensiva.)

Lautaro 5: Assente ingiustificato. In vista del ritorno, del forcing campionato per giocare la Champions anche il prossimo anno e del ritorno di Coppa Italia deve tornare in sè perché quello visto oggi non può essere la stella di questa squadra. (Dal 63’ Correa 6: Una bella palla a mettere in porta Goesens. Oggi basta questo.)

Dzeko 5,5: Non è al top e si vede. Probabilmente il giocatore più di spessore di quelli scesi in campo ma non fa valere tutta la sua qualità. Anche da lui serve qualcosa in più. (Dal 63’ Lukaku 7: Il migliore dei quattro attaccanti scesi in campo anche prima del goal. Il rigore del due a zero però è pesantissimo e lui dimostra di non sbagliare quando la palla scotta. Serve un goal su azione per dargli fiducia.)

All. Simone Inzaghi 8: Disastro quasi totale in campionato ma in Europa ha ragione lui. Eliminato il Barcellona in un girone di ferro. Eliminato il Porto agli ottavi. E ora 2 a 0 a Lisbona contro il Benfica. In Champions tira fuori il meglio di questa squadra.

 

 

 

 


💬 Commenti