Cessione Inter, il piano di Investcorp: a breve nomina di un advisor e poi…

Le vicende societarie alquanto complicate che riguardano l'Inter potrebbero ora risolversi una volta per tutte. Negli ultimi giorni, infatti, il fondo del Bahrain Investcorp è tornato alla ribalta della stampa sportiva per un suo interessamento all'acquisizione del club. Lo scorso anno si era fatto avanti per i cugini del Milan, salvo poi ritirarsi di fronte alla cessione dei rossoneri al fondo Red Bird Capital. Come spiega Il Sole 24 Ore, però, ora Investcorp sembra fare sul serio ed a breve incaricherà un advisor per iniziare una due diligence.

Inter e Investcorp: un affare da oltre mezzo miliardo di euro

Il quotidiano finanziario italiano, a riguardo, sottolinea come il fondo Investcorp, nell'ipotesi che subentrasse alla famiglia Zhang, non sarebbe da solo. Esso, infatti, sta cercando di costituire un  consorzio di investitori della sua cerchia con l'obiettivo di raccogliere capitali tra 500 e 600 milioni di euro, divisi tra co-investitori. Questa cifra rappresenta l'equity (risorse proprie necessarie all'operazione). A questa bisognerebbe, inoltre, aggiungere nella valutazione finale anche la situazione debitoria, che non è proprio poca. Pesa, in particolare, il bond emesso nel 2022 da circa €415 milioni

Futuro Inter a un bivio: cessione a Investcorp o ristrutturazione del debito? Il dilemma di Steven Zhang

L'interessamento a Investcorp non è degli ultimi giorni, ma si presume sia un lungo lavoro. Il presidente dell'Inter Steven Zhang si trova di fronte a un bivio: o ristrutturare il debito con Oaktree ad un tasso molto alto (nonostante abbia già da restituire €350 milioni al fondo) oppure cedere il club. La data ultima di maggio 2024 si avvicina e, complici anche alcuni problemi personali con i creditori cinesi, urge uscire da un vicolo cieco nella maniera migliore. Ne vade anche della competitività della squadra e dell'appetibilità del club di fronte a eventuali investitori.


💬 Commenti