Inutile girarci intorno: la cessione danarosa di Onana e l’addio di Handanovic hanno un senso solo se debitamente sostituiti.

Il mercato è ancora lungo e sicuramente l’Inter comprerà due portieri per rimpiazzare chi ha salutato Appiano Gentile ma le tempistiche nel calcio mercato sono tutto e oggi, 21 luglio, l’Inter non ha né il primo portiere, né il secondo. Di conseguenza Inzaghi sarà costretto a volare in Giappone per la tournée estiva con solo Radu, Stankovic e Di Gennaro come estremi difensori dove solo il figlio di Dejan ha delle qualità su cui i nerazzurri puntano con fiducia, anche se l’obiettivo è quello di mandarlo in prestito altrove così da farlo crescere. Il mister aveva chiesto a Marotta e Ausilio la chiusura di almeno un portiere entro questa settimana e il giocatore indiziato era Sommer, portiere del Bayern Monaco. L’accordo con il giocatore c’è da tempo mentre manca quello con il club bavarese. Su questo aspetto si rincorrono versioni assai contrastanti. Da chi sostiene esista una clausola rescissoria da 6 milioni di euro, a chi smentisce fermamente l’esistenza di codesta clausola passando per chi sostiene che il Bayern voglia tenere il portiere svizzero solo per la tournée asiatica a causa del ritardo nella condizione fisica di Neuer, ma poi dará l’ok per la cessione di Sommer all’Inter.

Inutile puntare il dito su chi abbia o meno ragione perché l’errore della dirigenza nerazzurra è tanto grande quanto grave. Impensabile per una squadra finalista della scorsa edizione della Champions League e che si dichiara apertamente in missione per la vittoria dello scudetto presentarsi ad un mese dall’inizio del campionato senza primo e secondo portiere. Ancora più grave, però, disattendere le richieste di un allenatore che, da quando siete sulla panchina dell’Inter, è stato abituato a vivere il mercato estivo come una continua sofferenza nella speranza di trattenere i migliori.

Inzaghi aveva chiesto un portiere per la tournée in Giappone e Marotta e Ausilio l’hanno deluso non riuscendo a soddisfare la richiesta dell’allenatore non chiudendo la trattativa per Sommer. A rendere ancora più grave la mancata conclusione dell’affare sono le cifre: con 6 milioni di euro il Bayern Monaco darebbe il via libera alla cessione mentre la dirigenza nerazzurra nicchia e punta ad offrire 4 milioni di euro, allungando inevitabilmente i tempi della trattativa. L’ex allenatore della Lazio sarà chiamato, di nuovo, a trovare una soluzione temporanea che possa non danneggiare la stagione che verrà, nell’attesa di poter abbracciare un (sarebbe meglio due) portiere con il quale impostare la costruzione dal basso sulla quale tanto insiste Inzaghi. 
 

Ha senso disattendere le richieste del tuo allenatore per una manciata di milioni di euro, dopo averne incassati più di 50 dalla cessione di Onana? Per Marotta e Ausilio evidentemente si.


💬 Commenti