Sarà Euroderby in semifinale. L’Inter elimina il Benfica con un mai in discussione 3 a 3 dopo i due goal dell’andata e si aggiudica il passaggio del turno. Apre le danze Barella, Lautaro riporta avanti i suoi e Correa chiude il match con un goal  bellissimo. Onana e Mktharyan sugli scudi ma per una sera ben figurano tutti.
 

Queste le pagelle:

Onana 7: decisivo quando c’è ancora una partita da giocare. I tre goal subiti non cancellano una partita e più in generale un Champions, ad oggi, di grande livello. In semifinale troverà di fronte il miglior portiere della Serie A e di questa Champions League. In quella sfida parte dietro, a lui la possibilità di sovvertire le gerarchie.

Darmian 7: titolare nei tre dietro dall’infortunio di Skriniar. La sensazione è che il ritorno del prossimo titolare del PSG non è più così importante. Giocatore essenziale ma decisivo come pochi.

Acerbi 7: l‘Inter prende 3 goal, due dei quali a qualificazione ormai in tasca. Prima giganteggia su Ramos e sforna l’ennesima prestazione di livello.

Bastoni 6,5: partita attenta e diligente. Non si sgancia in avanti ma chiude gli spazi dietro. (Dal 80’ D’Ambrosio S.V.)

Dumfires 6,5: Bene dietro e bene davanti. In una stagione travagliata una prova di livello assoluto.

Barella 7: Primo tempo da campione assoluto condito da un goal spettacolare. È il giocatore che deve e può fare la differenza. Sta sera l’ha fatta. (Dal 76’ Calhanoglu 6: dopo l’infortunio mette nella gambe minuti importanti.)

Brozovic 6: le geometrie sembrano quelle dei giorni migliori ma sbaglia alcuni palloni sanguinosi. Deve ancora fare uno step di condizione fisica e mentale in più per tornare Epic.

Mktharyan 7,5: partita clamorosa dell’Armeno che conferma di sguazzarci in partite come questa. Recupera, strappa e disegna il goal firmato dal duo Dimarco-Lautaro. Non sputare sui parametri zero.

Dimarco 7: dopo le difficoltà dell’andata gioca un match di ritorno ai suoi livelli e regala l’assist del 2 a 1 a Lautaro. (Dal 80’ Goesens S.V.)

Lautaro 7: partita sporca ma di garra. Il goal del 2 a 1 è decisivo per il passaggio del turno e si spera lo sia per liberarlo di testa. Contro il Milan servirà il miglior Lautaro. (Dal 76’ Correa 6,5: ha il merito di segnare un goal bellissimo.)

Dzeko 6,5: ha perso la lucidità sotto porta di iniziò stagione ma la sua presenza davanti è comunque importante. Con la sua fisicità da il via al goal di Barella. (Dal 76’ Lukaku S.V.)

All. Simone Inzaghi 8: nonostante il campionato disastroso, nonostante il calo di tensione a fine partita che ha permesso al Benfica di pareggiare, nonostante tutte le polemiche intorno alla sua panchina ha conquistato la semifinale di Champions League che mancava da 13 anni. Ha l’occasione di trasformare una stagione negativa in un capolavoro. 

 

 

 

 

 

 

 

 


💬 Commenti