Quella contro il Barcellona è stata una vittoria determinante per i nerazzurri, non solo per il prosieguo in questa edizione della Champions, ma anche per il futuro dell'Inter nelle competizioni europee. L'Inter fa un grosso balzo nel ranking UEFA, e con un passaggio del turno può puntare la seconda fascia per il prossimo anno.

-I coefficienti del ranking UEFA 

I coefficienti vengono calcolati con una semplice divisione: il numero di punti accumulati dalle squadre di una Federazione / il numero stesso delle squadre. Se l’Italia nelle tre Coppe porta 7 squadre, la somma dei punti che quelle squadre metteranno insieme sarà divisa per 7. Il risultato sarà sommato a quello delle quattro stagioni precedenti.

-L'attuale situazione dell'Inter

La UEFA analizza gli ultimi cinque anni del club per assegnare i posti nel ranking. Dal conteggio quinquennale sparisce l'annata 2017/2018,l'ultima senza coppe per l'Inter. Questo ha fatto balzare i nerazzurri dal ventitreesimo posto al tredicesimo posto del ranking, con grandi possibilità di seconda fascia  in caso di qualificazione. Per evitare un girone di ferro nelle prossime edizioni della Champions League, i nerazzurri devono necessariamente superare il turno, ecco perché la vittoria contro il Barcellona, non vale solo i tre punti nel girone, ma molto di più.

LEGGI ANCHE →Luci a San Siro! L'Inter rialza la testa e batte il Barcellona 1-0


💬 Commenti