Vittoria meritata, non senza soffrire, per l'Inter che espugna il Franchi di Firenze e torna in testa alla classifica nonostante la gara da recuperare. Nel primo tempo il solito Lautaro porta avanti i nerazzurri su ottimo corner calciato da Asllani. Nella ripresa i viola provano con forza a trovare i gol del pari ma trovano sulla loro strada un grande Pavard ed un insuperabile Sommer che neutralizza anche un rigore, dubbio, calciato però male da Nico Gonzalez.

Queste le pagelle:

Yann SOMMER 8 - Inizia la partita con un errore in disimpegno ma si fa perdonare grazie ad un autentico miracolo su Bonaventura. Nella ripresa anticipa Nzola ma secondo l'arbitro il contatto successivo è comunque calcio di rigore. Poco male, ipnotizza lo specialista Nico Gonzalez e blocca agevolemente. Diciottesimo Clean Sheet in stagione.

Benjamin PAVARD 7,5 - Prova positiva in entrambe le fasi con un salvataggio provvidenziale su Nzola, che avrebbe spiazzato Sommer. Ancor più miracoloso il salvataggio di testa sulla linea di porta in seguito allo scontro Nzola-Sommer sul colpo di testa di Martinez Quarta. Salvataggio non vanificato dal rigore poi assegnato, se la palla fosse entrata non si sarebbe nemmeno arrivati al “on field review”. (Dall'83' Yann BISSECK s.v.)

Stefan DE VRIJ 6,5 - Nzola fisicamente è straripante ma l'olandese lo argigna con le buone e con le cattive. Sul finale quando la Fiorentina gioca anche la carta Milenkovic per aumentare i centimetri davanti non si fa sovrastare e insieme ad Acerbi le prendono tutte.

Alessandro BASTONI 6 - Prova pulita ed ordinata condita anche da una bella palla su Frattesi. Due sole sbavature, la trattenuta su Ranieri, nonostante sembrasse regolare e il giallo che lo costringe alla sostituzione. (Dal 60' Francesco ACERBI 6 - Supporta De Vrij nell'intercetto della palle alte. Si distingue anche per una splendida scivolata su Beltran).

Matteo DARMIAN 6 - Ingaggia un bel duello con Bonaventura che vince ai punti. Partita molto più difensiva ma in cui non si risparmia dal supporto alla manovra offensiva. (Dal 60' Denzel DUMFRIES 6 - Sparito dai radar nelle ultime partite torna a mettere minuti nella gambe. Svolge il compitino senza guizzi).

Davide FRATTESI 6 - Frizzantino. Quando sgasa è sempre pericoloso ma manca di precisione nell'ultimo passaggio o nell'ultimo dribbling. Spreca anche una buona occasione su sponda di Thuram. Non male ma la sensazione è che la sua verve al momento sia più utile a partita in corso.

Kristjan ASLLANI 6,5 - Prima da titolare in questo campionato sufficiente a dimostrare perchè Inzaghi abbia dato il bene stare alla cessione di Brozovic. Ha qualità e geometrie, suo l'assist per Lautaro. Deve, e può, crescere in personalità ma il giocatore c'è ed è ben dentro il progetto.

Henrikh MKHITARYAN 7 - Senza i compagni di merende Calha e Barella si carica il centrocampo sulle spalle e fa da chioccia ai meno esperti Asllani e Frattesi. Fortunati loro ad avere un professore così. L'armeno si mette in mostra sia in fase di recupero che in fase di impostazione andando, come di consueto, come un treno.

CARLOS AUGUSTO 6,5 - Preziosissimo nelle rotazioni, ha dimostrato di saper fare il braccetto di difesa ma è sulla fascia che rende al meglio. Sempre in costante supporto alla manovra offensiva.

Marcus THURAM 6 - Svaria su tutto il fronte d'attacco ma pasticcia più del solito. Comica una caduta a tu per tu con il portiere dopo uno strappo in velocità clamoroso. (Dal 61' Marko ARNAUTOVIC 6 - Segnerebbe anche una splendida rete, ma purtroppo viziata da un fuorigioco di Mkhitaryan).

Lautaro MARTINEZ 7,5 - 124esimo gol con l'Inter, raggiunto il suo primo capitano nerazzurro Icardi. Dopo la rete in finale di supercoppa un altro gol decisivo. Ingiocabile.  (Dal 78' Alexis SANCHEZ s.v.)

All. Simone INZAGHI 7 - A volte vince dominando, a volte come questa sera vince soffrendo. La verità è che ha iniziato a vincere molto spesso. Domenica prossima la vittoria vale qualcosina di più. 


💬 Commenti