Il derby d’Italia finisce con la vittoria della Juventus. Ma come troppo spesso è accaduto il post partita è condito da numerose polemiche. L’uno a zero bianconero è infatti viziato da un vistoso fallo di mano di Rabiot non visto né da Chigi né dal Var. I nerazzurri però non riescono a reagire e nonostante il pallino del gioco sia a tinte nerazzurre sono troppi gli errori tecnici. Brozovic irriconoscibile, Dumfries non regge l’urto di Kostic e davanti Lautaro e Lukaku non pungono. Nel finale espulso D’Ambrosio per un battibecco con Paredes.

Queste le pagelle:

Onana 6,5: Non può nulla sul goal di Kostic. Io resto della partita deve mettere le pezze ad una fase difensiva scellerata.

Darmian 6: Gioca con la testa, dettaglio non da poco nella partita di oggi. Inspiegabilmente sostituito. (Dal 79’ Correa S.V: non valutabile, ma in 10 minuti si possono fare tante cose.)

De Vrij: 5,5: Non fa errori gravi. Ma il suo calo di sicurezza da un anno a questa parte è ormai una triste costante.

Acerbi 6: Per grinta e personalità per distacco il migliore dei suoi. Il fatto che sia un difensore arrivato a zero l’ultimo giorno di mercato la dice lunga sulla prestazione dei suoi compagni di squadra.

Dumfries 4: Ennesima prova inaccettabile. Regala a Kostic un’altra sera di gloria come nel match di andata e offre l’ennesima collezione di errori tecnici. (Dal 83’ Bellanova S.V.: Pochi minuti ma trova il tempo di fare una giocata interessante. Che possa servirgli a scacciare i fantasmi di Empoli.)

Barella 4,5: Il talento è sempre stato dalla sua parte ma i suoi limiti caratteriali troppo spesso gli giocano un brutto scherzo. La sceneggiata post sostituzione se la poteva risparmiare. (Dal 63’ Mktharyan 5,5: porta in campo almeno un po’ di qualità. Non abbastanza per reindirizzare il match.)

Brozovic 4: Finché il Brozovic post infortunio sarà questo è giusto che giochino gli altri tre. Irriconsocibile, sbaglia piu palloni questa sera che negli ultimi 3 anni.

Calhanoglu 5,5: Non ai livelli di quest’anno ma rispetto ad altri prova almeno ad accendere la luce.

Dimarco 5,5: Qualche giocata delle sue e poco altro. Insufficienza meno grave di altre ma sempre insufficienza. (Dal 63’ D’Ambrosio 5: Entra in fuori ruolo, sul piede debole ma prova a fare una gara intelligente. La sua frustrazione viene fuori quando si fa espellere a fine partita.)

Lukaku 5,5: Lontanissimo il Lukaku di Conte ma rispetto al giocatore visto dopo il lungo infortunio sembra in crescita. Il problema è che per queste partite serve altro. (Dal 79’ Dzeko S.V.: Troppo poco tempo per dare il suo contributo.)

Lautaro 4,5: Non becca biglia e non lotta nemmeno come ha abituato. In queste partite serve qualcosa in più.

All. Simone Inzaghi 3: Ancora una volta sbaglia la lettura della partita. Inspiegabile la scelta di mettere D’Ambrosio largo a sinistra e di lasciare Darmian terzo di difesa dopo linfortunio di Dimarco. Inaccettabile la scelta di sostituire l’italiano invece di Dumfries. Difficile capire anche la sostituzione di Lukaku, più in partita di Lautaro. Ma la cosa più grave oltre all‘ennesima lettura sbagliata dei cambi e l’ostinazione a non cambiare mai modulo nonostante i giocatori a disposizione non permettano di perseguire quella strada. La Champions ad oggi gli ha salvato la panchina.

 


💬 Commenti