UFFICIALE - Agcom: “L'Euroderby deve essere trasmesso in chiaro anche all'andata”

Si avvicina sempre di più l'Euroderby di Champions League fra Inter e Milan. In oltre sessnt'anni di storia di Coppa dei Campioni, è la terza volta ch esuccede, dopo le due precedenti del 2003 e del 2005. E', inoltre, la seconda volta che una semifinale se la contendono le due squadra di Milano, esattamente vent'anni dopo. 

Dopo le prima indiscrezioni, ora giunge la conferma anche dalla stessa Agenzia incaricata per la vigilanza sulle trasmissioni televisive, l'Agcom. In un comunicato ufficiale emanato nella giornata odierna, infatti, essa stabilisce che sia la partita d'andata che quella di ritorno devono essere trasmesse da un'emittente nazionale (pubblica o commerciale che sia) all'andata. 

Euroderby, la nota di Agcom: “Finali e semifinali di Coppe Europee di interesse nazionale qualora vi siano club italiani”

In una nota dell'Agcom, si legge:Sulla base dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato, con delibera n. 131/12/CONS (Delibera Lista eventi), una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale. La Delibera Lista eventi comprende, fra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, anche “la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane”.

Al momento la trattativa vede coinvolte Sky Sport (con il canale in chiaro TV8), Prime Video (che detiene l'esclusiva per il mercoledì, giorno in cui dovrebbe andare in onda la gara d'andata) e Mediaset con Canale 5 candidata. Al momento, sembra in vantaggio l'emittente commerciale del gruppo Fininvest.  


💬 Commenti