Ennesima prova di forza dei nerazzurri che all'Olimpico si impongono 2 a 0 sui padroni di casa della Lazio e volano a +4 sulla Juventus. Gara inizialmente bloccata dove i biancocelesti si fanno preferire nel gioco fino al regalo di Natale anticipato che Lautaro scarta e ringrazia prima che il gemello del gol chiuda definitivamente il match sul 2 a 0.

Queste le pagelle:

Yann SOMMER 6,5 – Partita tranquilla ma l'ennesimo clean sheet stagionale non può essere un caso. 

Yann BISSECK 6,5 – Si sta meritando la fiducia concessagli da Inzaghi. Commette qualche imprecisione a livello tecnico ma difensivamente è attento e ordinato e dimostra di poter entrare stabilmente nelle rotazioni.

Francesco ACERBI 6,5 – I fischi dei sui ex tifosi non lo scalfiscono e porta a casa la solita prova concreta alla guida del reparto difensivo.

Alessandro BASTONI 6,5 – Benissimo a respingere gli attacchi biancocelesti e a far ripartire l'azione con la sua qualità, un po' difensore, un po' centrocampista, un po' terzino; tutto però fatto molto bene.

Matteo DARMIAN 6 – Prova difensiva in cui la fase offensiva non è pervenuta. Dietro però non sbaglia niente supportando costantemente il terzetto arretrato.

Nicolò BARELLA 7 – La giocata che porta al gol di Thuram gli vale da sola il voto alto. Intelligenza e qualità e, in una serata non brillantissima dei compagni di reparto, si è preso il centrocampo sulle spalle. Dal 70’ Davide FRATTESI 6 – Solita abnegazione e impegno ma senza squilli.

Hakan CALHANOGLU 6 – Non la sua prova migliore. Fatica soprattutto ad impostare mentre garantisce un buon filtro difensivo tranne quando Rovella gli scappa via rischiando di compromettere il match. Dall’89’ Kristjan ASLLANI – sv.

Henrikh MKHITARYAN 6 – Anche lui non brilla ma riesce sempre a farsi notare. Provedel con un miracolo gli nega il gol.

Federico DIMARCO 6 – Come per Darmian la gara è quasi totalmente volta alla difesa. Compito svolto egregiamente. Dal 70’ Carlos AUGUSTO 6 – Torna sulla fascia con un buon ingresso in campo.

Marcus THURAM 7 – Chiude il match con un goal da attaccante vero, lui che attaccante gioca da Agosto. I numeri in questo momento sono impressionati per gol e assist ma a colpire del francese è sempre la prestazione. Dal 77’ Marko ARNAUTOVIC – sv.

Lautaro MARTINEZ 7 – Marusic gli apparecchia il gol poi però bisogna saltare il portiere ed eludere il rientro dei difensori, e lui lo fa con una naturalezza tale da farlo sembrare facile. Sono 15 in campionato e dietro il vuoto. Dall’89’ Davy KLAASSEN – sv.

All. Simone INZAGHI 6,5 – Ai punti la Lazio gioca meglio, poi però guardi il tabellino ed è 2 a 0 per i suoi ragazzi. In questa fase della stagione la sua squadra ha acquisito una convinzione tale che diventa difficile per tutti affrontarla. E il divario sulla seconda è aumentato.


💬 Commenti