Terza giornata di Serie A e terza vittoria per l'Inter che travolge la Fiorentina 4 a 0 e raggiunge il Milan in testa alla classifica a punteggio pieno. Grandissima prova della banda di Simone Inzaghi guidata dalla doppietta di uno scatenato Lautaro Martinez. Thuram si conferma grande attaccante e corona la sua prestazione con un assist e con il primo goal nerazzurro. Dimarco e Calhanoglu disegnano calcio con il turco che trova la via della rete su calcio di rigore.

Queste le pagelle:

Yann SOMMER 6,5 - Terza presenza in nerazzurro e terzo clean sheet. La Fiorentina non lo impegna quasi mai ma le due volte che è chiamato in causa risponde presente. Al rientro della sosta per le nazionali lo attende il Milan e sarà importante averlo al top della condizione fisica e mentale ma l'ambientamento al mondo interista sembra procedere nel migliore dei modi.

Matteo DARMIAN 6,5 - L'arrivo di Pavard potrebbe togliergli la titolarità guadagnato con merito nella passata stagione. Non soffre però la “competizione” e sfodera l'ennesima prestazione sicura e attenta arginando con semplicità il vivace Kouame.

Stefan DE VRIJ 7 - Conferma le ottime sensazioni delle prime due giornata. Il difensore distratto e insicuro della passata stagione al momento sembra solo un ricordo. Annulla Beltran prima e Nzola poi senza alcun affanno concedendosi il lusso di partecipare assiduamente alla costruzione del gioco. Non sarà facile per Acerbi riprendersi il suo posto al centro della difesa. 

Alessandro BASTONI 7 - Ormai più che terzo di difesa gioca da vero e proprio terzino, supportando le avanzate interiste sulla sinistra e contribuendo alla manovra con la sua qualità. Insieme a Dimarco forma un asse su cui i nerazzurri costruiscono gran parte delle loro occasioni.

Denzel DUMFRIES 7 - In stato di grazia. Autentica spina nel fianco per Biraghi che fatica a contenerlo e se lo fa scappare più di una volta. Solo il palo gli nega la gioia del secondo gol stagionale che per la prestazione sfornata avrebbe ampiamente meritato. (dal 70' Juan CUADRADO 6,5 - Titolare aggiunto. A gara in corso ha la capacità di spaccare la partita, in vero già indirizzata, con i suoi dribbling e la sua elettricità. Manda in gol Lautaro con un cross da giocatore di qualità superiore quale è. Se continua così non sarà difficile farsi “perdonare” il suo passato bianconero).

Nicolò BARELLA 6,5 - Non ruba l'occhio come in altre occasioni ma i suoi strappi sono sempre utilissimi per legare i reparti. Esce dopo un'ora di gioco per prepararsi agli impegni con la nuova nazionale di Spalletti che certamente costruirà intorno a lui il centrocampo azzurro.  (dal 59' Davide FRATTESI 6 - Altro titolare aggiunto. Quando entra la gara è già ampiamente in ghiaccio ma conferma di essere già ingranaggio importante di questa squadra. Al rientro dalla sosta con l'aumentare degli impegni sarà utilissimo).

Hakan CALHANOGLU 7 - Nessuno ricorda che è nato trequartista. Gioca da regista navigato e da top del ruolo. Recupera e gestisce una gran quantità di palloni sfiorando prima la rete su punizione, specialità della casa, e finendo poi sul tabellino dei marcatori realizzando con freddezza il rigore del tre a zero. (dal 78' Kristjan ASLLANI s.v.).

Henrikh MKHITARYAN 6,5 - C'è poco da fare, Inzaghi non rinuncia a lui proprio mai. La sua intelligenza tattica e la sua qualità d'altronde sono di difficile rinuncia. 

Federico DIMARCO 7,5 - Sulla corsia di sinistra è un ira. Sforna cross a ripetizione e manda in gol Thuram con una pennellata d'autore. Ha acquisito una tale fiducia nei suoi mezzi che gli permette di rischiare in qualsiasi occasione la giocata. (dal 70' Carlos AUGUSTO s.v.).

Lautaro MARTINEZ 8 - Uomo in missione. Doppietta e vetta della classifica marcatori dopo tre giornate. Con il nuovo compagno di reparto Thuram si trova a meraviglia. La Lula è ormai acqua passata. 

Marcus THURAM 8 - Conferma la prestazione monstre di Bologna. Assist e primo goal nerazzurro. Qualità e atletismo. Deve lavorare sulla cattiveria sotto porto visto che sciupa una ghiotta occasione ma per gli amanti del fantacalcio sono tre bonus in tre partite. Non male. (dal 70' Marko ARNAUTOVIC s.v.)

All. Simone INZAGHI 7,5 - Tre partite, tre vittorie, zero goal subiti. Come se non avesse dovuto ridisegnare per il terzo anno di fila la squadra consegnatagli dal mercato. I suoi ragazzi divertono e si divertono e grandi meriti sono i suoi.


💬 Commenti