Solet in acrobazia, fonte: Gianluca Di Marzio
Solet in acrobazia, fonte: Gianluca Di Marzio

Rivoluzione. Questo chiedono a gran voce i tifosi nerazzurri dopo l'ennesima disfatta stagionale. Con una squadra che annovera 11 giocatori in scadenza e metà squadra in vendita, c'è la necessità di intervenire sul mercato e la pausa per le nazionali è il classico periodo dell'anno in cui spuntano i nomi per il futuro. La Gazzetta dello Sport nella giornata di oggi ha accostato pesantemente il nome di Oumar Solet, classe 2000 del Salisburgo. In base alle indiscrezioni riportate dalla rosea la dirigenza ha osservato da vicino il centrale durante la gara di Europa League contro la Roma, e in questi giorni c'è stato uno sprint in viale della liberazione per accaparrarsi il talentino francese.

Le caratteristiche tecniche

Solet è il classico giocatore in stile Red Bull, giovane e molto promettente, rappresenta il concetto di scouting tanto caro ai club che appartengono al colosso statunitense. Oumar fu prelevato nel 2020 dal Lione, dove giocava poco. Considerato in patria uno degli astri nascenti del calcio francese, il Salisburgo ci ha puntato da subito, rendendolo titolare sin dai primi mesi. Soulet è un difensore centrale dotato fisicamente e longilineo, alto 1,92 mt. Da buon difensore moderno abbina alla prestanza fisica agilità e velocità che gli permettono di essere molto abile nell'uno contro uno. Possiede inoltre una buona tecnica, unita alle capacità aeree che lo rendono un difensore completo che presenta ancora margini di miglioramento.

Le statistiche

Nonostante la giovane età, il francese ha già collezionato 5 presenze in Champions League e vanta anche presenze con le nazionali minori francesi. Con il Salisburgo ha già vinto due campionati nazionali ed una coppa nazionale. In questa stagione vanta il 68 % di titolarità ed ha già messo a segno un gol e un assist

Valutazione economica

Il prezzo del calciatore si aggira sui 15 milioni di euro, una cifra sicuramente abbordabile che i dirigenti nerazzurri puntano ad abbassare. Marotta sente l'urgenza di rimpiazzare subito Milan Škriniar e di avviare la rifondazione del club partendo da un reparto fondamentale per affermarsi in Serie A. Soulet rappresenta il classico giocatore ideale per i club che devono fare i conti con situazioni economiche sfavorevoli: giovane, abbordabile economicamente e rivendibile. Il futuro dell'Inter deve ripartire, e per farlo, ci sarà bisogno di giocatori come Oumar Soulet.

LEGGI ANCHE →Mercato, occasione "pulizie d'estate": il perché di una rivoluzione


💬 Commenti